mercoledì 8 marzo 2017

Francia, il duello Le Pen-Macron regione per regione

Anche se tutti i sondaggi danno Marine Le Pen e Emmanuel Macron praticamente appaiati tra il 25 e il 26 per cento, il voto per le prossime presidenziali francesi è molto disomogeneo. Ifop ha misurato il consenso dei due candidati in testa ai sondaggi nelle singole regioni del paese.
Marine Le Pen ha risultati molto diversi tra loro, con una forbice di 14 punti tra massimo e minimo. Supera il trenta per cento nell'est della Francia, dalla Provenza-Costa Azzurra a sud all'Alsazia-Lorena e alla regione del Nord di Calais. Scende invece sotto il venti per cento in Aquitania e soprattutto nell'Île-de-France di Parigi (mappa sopra).
Emmanuel Macron ha un elettorato più stabile e si mantiene sopra il 20 per cento ovunque, senza registrare picchi superiori al trenta. I suoi migliori risultati sono in Aquitania e nella regione della Loira, ma la differenza più importante sono gli otto punti di scarto con Le Pen nella regione di Parigi, visto che l'Île-de-France ha quasi dodici milioni di abitanti (mappa sotto).


Nessun commento:

Posta un commento