giovedì 5 gennaio 2017

Malta alla presidenza dell'Europa

Dal 1 gennaio Malta è alla presidenza del Consiglio Europeo, dove resterà fino al 30 giugno per poi cedere lo scettro all'Estonia. L'arcipelago maltese è il più piccolo stato dell'Unione, della quale fa parte dal 2004. I 423.000 maltesi sono solo lo 0.08% della popolazione europea.
Le priorità del semestre di presidenza maltese sono note da tempo: emergenza immigrazione, sicurezza, inclusione sociale, mercato unico, politiche di prossimità e affari marittimi. Dalla sua posizione al centro del Mediterraneo Malta intende promuovere la Blue Economy e adoperarsi per la stabilità politica della regione, a partire dalla Libia.
Il primo ministro maltese Joseph Muscat, laburista di 42 anni, dovrà anche vedersela con la Brexit. Ieri è stato annunciato un vertice dei capi di stato europei senza la Gran Bretagna per il 3 febbraio a Malta. Sarà la terza occasione di incontro per i leader dei 27 paesi dopo il referendum britannico del 23 giugno 2016. Nel corso del semestre maltese sono in programma anche le elezioni politiche in Francia e Olanda, due appuntamenti cruciali per il futuro dell'Unione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento