giovedì 8 dicembre 2016

Greg Lake, 1947 - 2016

Aveva fondato i King Crimson con Robert Fripp. Poi Emerson, Lake and Palmer, il primo supergruppo della storia del Rock. Greg Lake è morto ieri di cancro a 69 anni, lo ha annunciato il suo manager storico Stewart Young.
Greg Lake suonava il basso e cantava piuttosto bene. Così, sia nei primi King Krimson che in ELP (Keith Emerson non ha mai aperto bocca davanti a un microfono) è stato la voce del gruppo. Nel trio Emerson Lake & Palmer il suo basso diventava spesso la chitarra solista, suonato con effetti fuzz.
Con l'eclissarsi del progressive rock Greg Lake aveva avviato una carriera solista con una band che comprendeva anche Gary Moore alla chitarra. Poi nel 1981 aveva fondato con Carl Palmer, Steve Howe degli Yes, John Wetton dei King Crimson e Geoff Downes dei Buggles gli Asia, una resistibile band di virtuosi post progressive senza troppa anima.
Nel 1992 Emerson Lake and Palmer si erano riformati, con un nuovo disco e un tour. Da allora l'attività del trio continuò a singhiozzo, fino agli ultimi concerti del 2010. Keith Emerson è morto l'11 marzo di quest'anno.
Greg Lake aveva anche scritto I believe in Father Christmas, diventata negli anni uno standard natalizio.


Nessun commento:

Posta un commento