lunedì 22 agosto 2016

Toots Thielemans, 1922 - 2016

Jean Baptiste 'Toots' Thielemans era nato a Bruxelles, dove è morto ieri. Il Belgio lo ricorderà come uno dei suoi musicisti più importanti, assieme a Jacques Brel. Thielemans suonava l'armonica a bocca, uno strumento umile e spesso trascurato, considerato magari un accessorio, malgrado la grande tradizione americana, da Woody Guthrie a Bob Dylan a Bruce Sprinsteen. 
L'armonica permette una grande espressività, e Thielemans la sapeva usare come nessuno, con uno stile inconfondibile. Aveva un'altra abilità: fischiare. Fischiare bene è dote rarissima e preziosa.
La carriera di Toots Thielemans è stata lunghissima. Nel 1949 a Parigi già suonava con Charlie Parker, Miles Davis e Max Roach. Poco dopo era in tour con l'orchestra di Benny Goodman. Ha collaborato con un numero incredibile di artisti, anche in Italia, da Mina a Mia Martini. Nel 1997 salì persino sul palco di Sanremo con i Dirotta Su Cuba.
I momenti più alti però sono le collaborazioni con Quincy Jones, Ella Fitzgerard, Pat Metheny e Stevie Wonder, altro grande virtuoso dell'armonica. E poi molte colonne sonore: è di Toots l'armonica che interpreta il tema di Midnight Cowboy scritto da John Barry, film che in Italia diventò Uomo da Marciapiede.



Nessun commento:

Posta un commento