domenica 31 luglio 2016

Le priorità (e le paure) dell'Europa

La Commissione Europea ha diffuso Eurobarometer 85, l'edizione della primavera 2016 dell'indagine periodica semestrale sull'opinione pubblica degli Europei. I dati sono stati rilevati a maggio, quindi prima della Brexit. Una sintesi di 46 pagine in inglese, francese e tedesco è scaricabile a questo link.
La tabella qui sopra riassume l'importanza dei principali temi nei 28 paesi UE. Le tre scale di azzurro rappresentano la graduatoria dei tre argomenti più rilevanti in ogni nazione. L'immigrazione si conferma come prima preoccupazione, con una media europea del 48 per cento (ma sei mesi fa era al 58). Cresce al secondo posto la paura del terrorismo, che raggiunge il 39 per cento, 14 punti in più dell'autunno 2015. A molta distanza si conferma al terzo posto la preoccupazione per la situazione economica.
L'Italia è l'unico dei 28 paesi UE dove il problema delle tasse raggiunge la doppia cifra. Anche sul tema delle pensioni siamo al primo posto, assieme alla Polonia. Dopo il Portogallo siamo il paese più preoccupato per la disoccupazione, alla pari con Francia, Grecia e Cipro. L'Italia, assieme alla Croazia, è anche la nazione che teme di più la criminalità. Il cambiamento climatico raggiunge la doppia cifra solo in Danimarca, Irlanda e Svezia.

Nessun commento:

Posta un commento