venerdì 30 ottobre 2015

La più grande centrale solare a concentrazione del mondo

Il Marocco sta costruendo un mostruoso impianto solare a concentrazione che produrra 580 MW di elettricità, abbastanza per un milione di case. L'impianto è nei pressi della città di Ouarzazate e sarà completato nel 2020, per un investimento di oltre otto miliardi di Euro, in larga parte finanziati dalla Banca per lo Sviluppo dell'Africa, la Banca Europea per gli Investimenti e la Banca Mondiale.
Noor 1, la prima porzione da 160 MW, è ormai completata, con qualche ritardo sulla tabella di marcia, ed entrerà in funzione alla fine di novembre. L'impianto è composto da 500.000 specchi curvi alti dodici metri, che si muovono seguendo il percorso solare. La centrale è in grado di trattenere il calore per tre ore, continuando a produrre energia fino a tarda sera. Noor 2 e Noor 3, che dovrebbero essere completate entro il 2017, saranno in grado di conservare calore fino a otto ore, arrivando quasi alla produzione di energia 24 ore su 24.
Il Marocco punta a una produzione di energia rinnovabile pari al 50% del fabbisogno nazionale entro il 2020: un terzo idroelettrico, un terzo eolico e un terzo solare.

Nessun commento:

Posta un commento