venerdì 25 settembre 2015

Sustainable Development Goals

Oggi, dopo l'intervento di Papa Francesco, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite inizierà a discutere dei Sustainable Development Goals, gli obiettivi globali per il 2030, che dovrebbero essere approvati domenica 27 settembre. Il piano di azione chiamato Transforming Our World: The 2030 Agenda for Sustainable Development comprende 17 temi e 169 specifici obiettivi per i prossimi 15 anni. Il processo di definizione degli obiettivi, iniziato dopo il Summit di Rio+20 del 2012, è stato lungo e complesso, coinvolgendo rappresentanti dei governi, portatori di interessi, organizzazioni non governative ed esperti di tutto il mondo. Anche io sono stato chiamato a contribuire come esperto per la regione del Mediterraneo, bella esperienza.
L'evento ONU si svolge a poco più di due mesi dalla COP 21 di Parigi, la conferenza globale sul clima. La fine del 2015 segnerà passi molto importanti per lo sviluppo sostenibile del pianeta.
Per l'occasione le facciate del quartier generale ONU sono state ricoperte dalle proiezioni dei 17 Sustainable Development Goals e delle bandiere dei 193 stati membri. Le proiezioni sono a cura del regista Richard Curtis, proprio lui, quello di Quattro Matrimoni E Un Funerale e Il Diario Di Bridget Jones.


Nessun commento:

Posta un commento