giovedì 11 dicembre 2014

Che tristezza quando Civati copia Casaleggio

Sabato prossimo 13 dicembre, il giorno dopo lo sciopero generale CGIL-UIL e il giorno prima dell'assemblea nazionale del Partito Democratico, la corrente di Pippo Civati si riunisce a Bologna. Nell'occasione sul sito del Civati Fan Club è stato lanciato un sondaggio, che i gestori chiamano una ricognizione. Ci sono molte domande, a cui rispondere con una spunta tra varie opzioni. Tra queste si chiede anche un valore di gradimento per cinque soggetti: in ordine non alfabetico Civati, Cuperlo, Vendola, Renzi e Landini (dispiace non ci siano Bindi e Fassina). E poi si chiede per chi si è votato alle primarie PD 2013.
Queste sono le ultime domande della ricognizione. Subito dopo ci sono dei campi obbligati da compilare, altrimenti non si può inoltrare il questionario. I campi obbligati riguardano nome e cognome, e-mail, regione, provincia e comune di residenza. Segue una liberatoria che esplicita tra le altre cose che "l'Utente registrato accetta di ricevere e-mail con contenuti di natura politica e culturale." Insomma, una vera e propria schedatura, che potrà essere utile per progetti politici futuri.
Naturalmente i sondaggi online valgono zero, lo sappiamo tutti. I sondaggi online dove occorre anche firmarsi con nome e cognome valgono anche meno di zero. Anzi, danno l'idea che se non scrivi le risposte giuste verrà qualcuno a rigarti la macchina. Ma stupisce che a utilizzare un metodo così rozzo e poco trasparente non sia il quotidiano Libero, il blog di Grillo o Visto ma Giuseppe Civati detto Pippo, colui che da sempre invoca trasparenza, onestà e correttezza.
Ricapitoliamo: il sondaggio da firmare con nome, cognome e residenza è pubblicato sul sito del Civati Fan Club. Nelle schede il nome di Civati è il primo nella lista di quelli da giudicare. I voti saranno contati dai responsabili del Civati Fan Club e i risultati saranno resi noti sabato durante il raduno dei civatissimi a Bologna. Lo stile è quello di Grillo, per intenderci: faccio il sondaggio nel mio sito, conto io i voti e dichiaro che ho vinto. "Decide la rete". Si, ciao, direbbe Civati se fosse ancora lui.
Ho già consegnato al mio salumiere una busta sigillata con i risultati del sondaggio, che sono ovvi. Resta da capire perché una persona intelligente e a suo tempo innovativa come Pippo Civati si presti a imbarazzanti giochetti come questi.


Nessun commento:

Posta un commento