mercoledì 12 marzo 2014

Finalmente una bambola "normale"

)
L'idea di Nickolay Lamm è semplice: una bambola deve assomigliare alla bambina che ci gioca.Studiando i parametri medi del fisico di una ragazza di 19 anni ha costruito un modello matematico della bambola "normale". Lammily, come l'ha battezzata, non ha niente a che vedere con la filiforme Barbie: è una bella ragazza muscolosa, con un sedere rotondo e piedi normali, non disegnati per scarpe tacco 12 come quelli della povera Barbie.
Le bambole per i bambini sono modelli, e giocare con una che ha delle forme e proporzioni normali è certamente più sano. Provare ad assomigliare a Barbie è impossibile (o quasi, perché l'ucraina Valeria Lukyanova nel tentativo sta sprecando la vita).
Per realizzare il progetto Lamm ha scelto il crowdfunding con Kickstarter, dove ha aperto una pagina il 5 marzo. Si era posto come obiettivo quello di raccogliere 95.000 dollari, ne ha ricevuti più di centomila in un giorno. E ad oggi è arrivato a quattrocentomila. Il progetto Lammily è partito, c'è un prototipo già realizzato e la produzione industriale inizierà in autunno. La bambola è anche molto ben fatta, con gomiti, polsi, ginocchia e caviglie snodate. Si può prenotare la prima edizione prevista per novembre, che non sarà in vendita nei negozi, al costo di 25 dollari. Quasi ottomila persone lo hanno già fatto.


Nessun commento:

Posta un commento