martedì 12 novembre 2013

Sciopero della fame per i cambiamenti climatici

Il momento memorabile della giornata di apertura della COP 19 di Varsavia, l'annuale conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite, è stato l'intervento del capo delegazione e Commissario ai Cambiamenti Climatici del governo delle Filippine Naderev Yeb Saño (primo a sinistra nella foto AFP sopra), che ha ricordato la tragedia che ha colpito il suo paese richiamando tutte le delegazioni ad assumersi le proprie responsabilità e lavorare assieme per raggiungere risultati concreti nella lotta contro i cambiamenti climatici e gli eventi estremi. Il Commissario Saño ha anche annunciato di avere iniziato uno sciopero della fame che porterà avanti per tutta la durata della conferenza o fino a quando non verranno raggiunti accordi e progressi tangibili nei negoziati.
Saño aveva purtroppo fatto un discorso simile anche lo scorso anno alla COP 18 di Doha. Nell'occasione le Filippine erano state devastate dal tifone Bopha e nel suo intervento il Commissario non era riuscito a trattenere la commozione (video sotto).
Durante la sessione plenaria di apertura la Cina ha chiesto di osservare tre minuti di silenzio per le vittime del tifone Haiyan.



Nessun commento:

Posta un commento