lunedì 28 ottobre 2013

Il nuovo sito di Repubblica fa schifo

Stamattina ho scritto del nuovo look del sito di Repubblica, che secondo me sembra la versione per ipovedenti di quello vecchio. mi hanno risposto in pubblico e in privato dcendomi in generale che io non ci capisco un tubo, che il look è modernissimo, che l'esperienza del visitatore è enhanced e altri tecnicismo che risparmio.
Non sono un webmaster, ma so anche io che la grafica web corrente ha progressivamente eliminato gli sfondi, le texture e altre forme graficamente "distrattive" per evidenziare al massimo i contenuti. Che le pagine vengono scarnificate ai titoli così chi vuole approfondire è obbligato a ricliccare aumentando le cifre dei contatori, che i refresh automatici svolgono la stessa funzione.
Per un utente come me, abituato a consultarlo spesso, il nuovo sito però fa schifo. Enormemente peggiorato. E non è neppure allineato con quelli degli altri grandi quotidiani. Qui sotto ci sono le prime pagine di El Pais, Frankfurter, e Times, tanto per restare in Europa. E poi del New York Times, che per me resta il migliore. Confrontiamole. Cliccate sopra le pagine, ingranditele. Pagine fitte, piene di titoli, occhielli e incipit di articoli. Affollate di indici, elenchi, rimandi, link. Pagine belle da vedere e facili da leggere.
L'unico grande giornale online che ha un look simile a Repubblica è Le Monde, che forse non a caso il quotidiano di Scalfari ha sempre visto come un modello. Titolone, fotona, indice notizie e stop.
Aridatece il vecchio sito. Altrimenti leggiamo solo Stampa e Corriere.





Nessun commento:

Posta un commento