mercoledì 26 giugno 2013

Albania, finalmente tocca a Edi Rama

Il "partito viola", la coalizione guidata dal partito socialista di Edi Rama, ha stravinto le elezioni in Albania, con 84 dei 140 seggi parlamentari contro 56 del presidente uscente Sali Berisha (68). Con il 97% dei voti conteggiati i socialisti hanno la maggioranza assoluta del 53% mentre la coalizione di centro destra di Berisha si ferma al 36. Il risultato conferma gli exit poll che erano stati elaborati da due istituti demoscopici italiani, Piepoli e IPR. La larga vittoria dell'ex sindaco di Tirana capovolge il risultato elettorale di quattro anni fa, quando Berisha ottenne il 48% e con l'appoggio di un partito minore per un soffio riuscì a mantenere la maggioranza parlamentare.
Il partito socialista ha sempre avuto la leadership nelle grandi città, ma il voto rurale nel 2009 aveva mantenuto Berisha al potere. I risultati non sono ancora ufficiali e Berisha non ha ancora ammesso la sconfitta, rifiutandosi di fare dichiarazioni pubbliche.
Edi Rama (48, nella foto con la moglie) guiderà un paese ancora povero ma che è riuscito a sfuggire alla recessione economica che ha colpito gran parte dell'Europa mediterranea. L'Albania dal 2009 fa parte della NATO e nello stesso anno si è formalmente candidato all'ingresso nell'Unione Europea. Il via libera di Bruxelles non è ancora arrivato, con la Commissione che punta l'indice sul problema della corruzione diffusa. In campagna elettorale Rama ha promesso che entro un anno porterà l'Albania allo status di candidato ufficiale alla UE.

Nessun commento:

Posta un commento