venerdì 24 maggio 2013

L'anacronismo di Fabrizio Barca

Oggi Fabrizio Barca era a Napoli, per un incontro pubblico dal titolo Che fare del PD? con Francesco Nicodemo e Marco Rossi Doria. L'evento è andato bene, con molta gente e una discussione interessante, almeno a giudicare dai resoconti. Alla fine dell'incontro Barca ha postato su facebook lo status qui sopra.
Fabrizio Barca mi piace. Ha una mente brillante e una bella faccia. Credo che la sua decisione di impegnarsi in prima persona gioverà molto al PD. Anche se, come dice Sandro Gozi, non si capisce cosa stia facendo in questo tour in giro per l'Italia, visto che ha dichiarato di non volere candidarsi per la segreteria.
Poi leggo il suo post. Il PD è "una risorsa sottoutilizzata". E poi "ha risorse umane notevolissime senza un processo formativo che le valorizzi". Infine l'apoteosi: "Se si costruiscono formazione e organizzazione e si riapre il dibattito sulla cultura politica, allora quella risorsa potrà fiorire".
Il linguaggio è micidiale. Non solo da secolo scorso, da anni '60. Roba da cinquanta anni fa. Costruire formazione e organizzazione in modo che quella risorsa potrà fiorire? Non è più la stagione dei centofiori. Questo è il tempo del grillismo e dei social network. Francesco, tu o qualcun altro lo dica a Barca, per favore.

Nessun commento:

Posta un commento