lunedì 22 aprile 2013

Le città sostenibili d'Europa

Mentre in Italia si consumava lo psicodramma della elezione presidenziale a Ginevra si chiudeva la settima Conferenza delle Città Sostenibili d'Europa. Malgrado i tempi di crisi ci siamo ritrovati in più di mille a discutere di sostenibilità urbana. La delegazione italiana era però decisamente meno numerosa che nelle precedenti conferenze, come Sevilla 2007 e Dunkerque 2010.
Da Aalborg 2004 ho sempre fatto parte del comitato scientifico di preparazione delle conferenze, in rappresentanza di Agenda 21 Italia. In questa edizione ho anche coordinato una sessione che ho intitolato Pianificare la Transizione Urbana, che nel programma era descritta così:."European cities are places of green, ecological and environmental regeneration in a transition towards a “smart” model. This session will discuss the potential of Town Planning from a European perspective."
Le slide della mia introduzione sono qui in .pdf oppure su Slideshare. Sono essenzialmente solo foto o titoli, il resto lo racconto a voce.

Nessun commento:

Posta un commento