mercoledì 22 agosto 2012

L'opulenza degli scarti e degli avanzi

Gli Americani gettano via quasi la metà del loro cibo. Questo è il dato incredibile di una ricerca appena presentata dal Natural Resources Defense Council.
Negli Stati Uniti la filiera alimentare consuma il 10% dell'energia del paese, utilizza l'80% dell'acqua potabile e occupa la metà della superficie nazionale. Eppure il 40% dei prodotti finiscono nella spazzatura, provocando una perdita economica di 165 miliardi di dollari l'anno. Inoltre in America la raccolta differenziata dell'organico è praticamente inesistente, così il cibo gettato finisce sepolto in discarica a marcire, producendo il 23% delle emissioni di metano.
Come si può gettare tutto questo? Per cominciare gli Americani adorano vedere montagne di merce nei supermarket, con il risultato di quantità incredibili di invenduto. Un altro mito made in USA sono le porzioni gigantesche, sia a casa che al ristorante, con buona parte del cibo che rimane nel piatto. C'è poi la questione delle scadenze in etichetta, che continua a creare molta confusione e spinge a gettare merce ancora integra.
Ogni americano getta nella spazzatura 10 Kg di cibo al mese. Nel sud est asiatico queste percentuali si riducono a un decimo.

Nessun commento:

Posta un commento