lunedì 26 marzo 2012

La Chiesa Cattolica e Rio+20

La Santa Sede (Holy See) ha dal 1964 una missione permanente alle Nazioni Unite, con status di osservatore. La Santa Sede è un entità religiosa non territoriale, la cui istituzione risale al medioevo e ai tempi di Pipino il Breve e Carlo Magno. E' presieduta dal Papa e la città del Vaticano ne è un "territorio vassallo". Insomma, non proprio roba da XXI secolo, ma va così.
In queste settimane la delegazione di the Holy See partecipa attivamente al processo di preparazione del Summit sullo Sviluppo Sostenibile di Rio+20.
Venerdì scorso a New York è terminata la prima lettura della Zero Draft, la bozza del documento finale di Rio. La Santa Sede è intervenuta più volte sugli emendamenti al testo, ad esempio sui temi dell'educazione e della produzione e consumo sostenibili. Quando si sono esaminati i paragrafi sulla parità di genere ha chiesto che fossero eliminati i riferimenti alla assistenza sanitaria delle malattie sessuali e dell'apparato riproduttivo e ha appoggiato un emendamento del Montenegro che tra i settori in cui applicare la parità di genere includeva "il matrimonio e le relazioni familiari".

Nessun commento:

Posta un commento