lunedì 16 gennaio 2012

Il nuovo presidente ECOSOC

Lo slovacco Miloš Koterec è il nuovo presidente di ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Koterec, che era vicepresidente uscente, succede a Lazarous Kapambwe dello Zambia. Sono stati eletti anche tre vicepresidenti: Maged Abdelaziz (Egitto); Desra Percaya (Indonesia) e Juan Pablo de Laiglesia Spagna).
ECOSOC è composto da 54 rappresentanti, divisi per aree geografiche: Africa 14, Asia 11, Europa Orientale 6, America Latina e Caraibi 10, Europa Occidentale e altri stati 13. I membri sono eletti con mandato triennale dall'assemblea generale ONU, che ogni anno ne rinnova un terzo. C'è anche l'Italia, che nel 2012 conclude il suo triennio.
Il compito di ECOSOC è molto importante. Dovrebbe tracciare le linee guida economiche per attuare le risoluzioni ONU, con particolare attenzione alla riduzione delle disuguaglianze e a un modello di sviluppo armonico per tutto il pianeta. Il segretario ONU Ban Ki-moon ha sottolineato come nel 2012 l'impegno principale di ECOSOC sarà sul tema dello sviluppo sostenibile, a partire dagli esiti della conferenza di Rio+20.

Nessun commento:

Posta un commento