sabato 16 aprile 2011

La prima non si scorda mai

La Toyota ha annunciato di avere consegnato un milione di Prius negli Stati Uniti e tre milioni di veicoli ibridi nel mondo dal lancio della prima Prius, venduta in Giappone dal 1997 e nel resto del pianeta dal 2000. Da allora è sempre rimasta l'auto ibrida più venduta. E lo è anche in Italia, anche se i numeri sono diversi: 621 Prius immatricolate nel trimestre gennaio-marzo 2011, in totale poco più di undicimila dal 2000.
La commercializzazione di un auto di massa con parziale motorizzazione elettrica aveva a suo tempo provocato reazioni più che scettiche dal mondo dei motori. Oggi i dati certificano che oltre il 97% delle Prius vendute sono ancora in circolazione, segno che le auto ibride sono affidabili almeno quanto quelle tradizionali. Oggi altre tredici case produttrici hanno nel listino dei modelli ibridi. Nessuna italiana, purtroppo.
La Toyota Prius è arrivata alla terza generazione e dal prossimo anno sarà disponibile anche la versione plug-in, quella che si carica con la presa di corrente domestica.

Nessun commento:

Posta un commento