martedì 8 febbraio 2011

La senilità di Vasco


Un'anno prima dei fatidici sessanta per il suo compleanno Vasco Rossi pubblica un nuovo singolo e fa circolare un video che ovviamente ha già avuto milioni di contatti in un paio di giorni.
La canzone si intitola "Eh...già" ed è una uptempo ballad abbastanza intrigante, scritta da Vasco su musica di Robero Casini. Casini aveva già scritto altre canzoni per Vasco, la più famosa è "Va bene, va bene così", che infatti come "Eh...già" si apre verso la metà con un solo di sax soprano. Il testo è vascosissimo, con le solite sospensioni e qualche anacoluto.
La canzone mette di buon umore e si ascolta volentieri, ma non è un capolavoro. Molto più interessante il video, dove Vasco è sempre in primo piano su uno sfondo verde da studio di posa. Vestito come capita, non nasconde nè pancia nè calvizie, rinunciando finalmente ai berretti.  Pochi capelli corti e grigi, la faccia un po' gonfia di chi si è appena svegliato. Un uomo anziano e neanche tanto in forma, che si accetta per quello che è.
Questa consapevolezza, questa rinuncia ai paludamenti e al mito dell'eterna giovinezza mi piace molto e fa crescere molto la mia stima per il rocker di Zocca. Nell'Italia del presidente del consiglio con il look acqua e cerone e il cranio asfaltato quello di Vasco è uno statement.

Nessun commento:

Posta un commento