martedì 17 agosto 2010

Protezione o propaganda?

Terremoto nelle Eolie, particolarmente forte a Lipari. Nessun danno, o quasi. Distacchi di pietre dai costoni rocciosi, che a volte in estate avvengono anche senza scosse sismiche. Crepe in qualche vecchio edificio.
Il governo decide l'intervento della protezione civile e stamattina a Lipari arriva un elicottero con a bordo il prefetto e il sottosegretario Bertolaso (foto ANSA), con la abituale tenuta da combattimento: in estate polo con stemmini, in inverno tuta da jogging con stemmini.
Bertolaso va a fare una gita in barca (un sopralluogo, se preferite) tra Vulcano e Lipari. Prima di imbarcarsi però l'uomo più indiscutibile d'Italia deve dichiarare qualcosa, dare un senso alla sua presenza e alla unità di crisi istituità nel municipio di Lipari. ''Mi pare che tutto sia sotto controllo, tutte le verifiche e le indagini sulla situazione sono gia' state avviate'' ha sentenziato. Poi, per rimarcare la necessità dell'intervento della protezione civile ha aggiunto: ''Mi risulta che in alcune zone dove ci sono state le frane c'erano dei divieti di balneazione che però non sono stati rispettati''. La protezione civile impegnata per il rispetto delle ordinanze della capitaneria di porto. A questo livello ancora non ci eravamo arrivati.
Alle 11:30 Bertolaso incontrerà la stampa assieme al ministro invisibile dell'ambiente Stefania Prestigiacomo e al presidente del senato Schifani, che a Lipari è in vacanza. Attendiamo fiduciosi ulteriori vaticini.

Nessun commento:

Posta un commento