martedì 10 agosto 2010

Delenda pensilina


Come annunciato dal sindaco Renzi sono cominciati ieri a Firenze i lavori di demolizione dell'edificato della pensilina terminal bus della stazione di Santa Maria Novella (foto).
La pensilina era stata progettata da Criostiano Toraldo di Francia e inserita tra le opere da realizzare per il mondiali di calcio del 1990. Ai Fiorentini non era mai andata giù e con il passare del tempo il degrado aveva preso il sopravvento.
In Italia, paese in cui ogni manufatto sembra destinato all'eternità, ogni demolizione assume un significato simbolico. Anche in questo caso tutti si sono scagliati contro l'opera e il suo progettista. Il Post la definisce esagerando "uno degli inciampi architettonici più molesti e fallimentari dell’ultimo ventennio". Nove  pubblica trionfante foto e video della demolizione. Commenti caustici anche nel video de La Nazione.
Chi si scompone di meno e il progettista Cristiano Toraldo di Francia. Non ho niente da dichiarare - commenta - mi va benissimo che la buttino giù. Secondo me le opere contemporanee dovrebbero avere la data di scadenza come i prodotti alimentari, tanto è veloce ormai il ritmo con cui cambiano le esigenze urbanistiche di una città. Iniziai a lavorare a quel progetto nell'85 e di cose in vent'anni ne succedono parecchie. Senza contare che il concetto di manutenzione per le strutture nuove sta entrando adesso nella mentalità delle pubbliche amministrazioni, finora veniva restaurato solo l'antico. Anche per questo la pensilina si è deteriorata così in fretta (...) Quel progetto rispondeva ad un'idea diversa di città ed è più che normale voltare pagina. Ma la pensilina, con tutti i suoi difetti, credo almeno sia servita per svecchiare la città, per smuovere una polemica utile e costruttiva".