venerdì 21 maggio 2010

Questioni di etichetta

Il Parlamento Europeo ha approvato due giorni fa la proposta della Commissione di modificare le etichette di certificazione energetica degli elettrodomestici. La nuova classificazione elimina le due classi peggiori (F e G) e aggiunge tre "A più", ovvero A+, A++ e A+++. Adesso i frigoriferi e le lavatrici sembrano giudicate con gli standard delle agenzie di rating economico. Qui sopra i modelli di label a confronto, a sinistra la vecchia e a destra la nuova.
Comunque il commissario europeo all'energia Günther Oettinger dichiara soddisfazione e sottolinea come questa nuova classificazione aiuterà a raggiungere gli obiettivi europei del pacchetto clima 2020. Secondo Oettinger la nuova scala di valori aumenterà la concorrenza tra case produttrici, alla ricerca dell'eccellenza. In Europa le utenze domestiche sono responsabili del consumo del 25% del totale dell'energia del continente.
Le associazioni dei consumatori non hanno gradito particolarmente e lamentano la confusione che il cambio di valutazione può creare. In effetti il codice cromatico assegnato alle categorie, che andava dal rosso (pessimo) al verde (ottimo) adesso è stravolto. Così un elettrodomestico in classe A, che fino a ieri era verde, adesso è diventato giallo. Prima il giallo era il simbolo di una mediocre categoria D. Per essere di un bel verde prato occorre meritare la classe A+++.

Nessun commento:

Posta un commento