giovedì 1 aprile 2010

L'Europa, il futuro e il carbone

Secondo indiscrezioni raccolte da Reuters l'Europa starebbe mettendo a punto un programma di incentivi per le nuove centrali a carbone.
Il testo di legge su cui sta lavorando la commissione prevede contributi statali fino al 15% per impianti a carbone realizzati tra il 2013 e il 2017, a condizione che questi siano adeguati alle tecnologie di cattura e stoccaggio del CO2.
Ma cosa vuol dire "adeguati"? In pratica deve essere individuato un sito disponibile per lo stoccaggio e vanno dimostrate le condizioni tecniche per la cattura e il trasporto del CO2. Il sistema di cattura e stoccaggio però non deve essere costruito. In pratica, commentano voci ecologiste, basterà avere accanto alla centrale qualche ettaro di terreno libero.
Le voci di corridoio accusano Angela Merkel di avere forzato molto per raggiungere queste indicazioni. La Germania, con la Polonia, è uno dei paesi europei con maggiore dipendenza dal carbone per la produzione di energia. Del resto tra le motivazioni che hanno fatto nominare Amburgo capitale verde d'Europa c'è la riduzione delle emissioni dovuta alla sostituzione di una vecchia centrale a carbone con...una nuova centrale a carbone.

Nessun commento:

Posta un commento