venerdì 8 gennaio 2010

Il gelo del riscaldamento globale

Il piu freddo inverno degli ultimi 30 anni in Gran Bretagna. A Seoul, Corea del Sud, 29 cm di neve caduti in un giorno. Washington sotto tormente a ripetizione, cappotti di lana per le strade di Miami, anche l'Italia del Nord sottozero.
I negazionisti del cambiamento climatico non aspettavano altro per tornare all'attacco sghignazzando sulla inesistenza del riscaldamento globale.
L'inverno in corso non cambierà la tendenza all'aumento delle temperature e il 2009 sarà il nono anno più caldo del pianeta dal 1880 e il quinto del 2000-2009, la decade con le temperature più alte mai registrate.
Cosa sta succedendo? Correnti fredde dall'Artico si sono spinte a sud in nord America, Cina e Europa. In Inghilterra il freddo artico è stabilizzato da un anticiclone piazzato sulla Groenlandia che impedisce l'arrivo delle correnti calde occidentali dall'Atlantico.
I fenomeni climatici estremi catturano l'attenzione dei media e fanno discutere, ma in altre parti del pianeta le temperature sono molto superiori alla media, anche se questo non fa notizia. Il giorno di Natale ad Ancona c'erano 22°, non ricordo precedenti simili.
La carta qui sopra, l'ultima disponibile redatta dall'ufficio meteo inglese e riferita a novembre 2009, dimostra come il riscaldamento sia prevalente. Tutte le zone colorate nei toni di rosso sono oltre le medie del secolo scorso, spesso di molti gradi.

Nessun commento:

Posta un commento