venerdì 14 agosto 2009

Les Paul, 1915 - 2009

Les Paul è morto ieri a White Plans, New York per le complicazioni di una polmonite. Aveva 94 anni.
Nato il 9 giugno 1915 con il vero nome di Lester William Polfuss, Les Paul è stato un musicista di successo ma soprattutto un innovatore. Fu lui ad inventare la chitarra senza cassa armonica, costruita con un unico blocco di legno (lui la chiamava The Log, il ceppo). La prima chitarra monoblocco prodotta commercialmente fu la Broadcaster di Leo Fender, nei tardi anni '40. Più tardi la Gibson avvio una serie di modelli firmati da Les Paul che hanno fatto la storia del rock and roll. La prima chitarra firmata fu la Les Paul Goldtop nel 1952. Seguirono la Black Beauty, la Les Paul Custom in mogano e la Les Paul Junior, tutte nel 1954. Nel 1955 fu lanciata la Les Paul Special fino ad arrivare alla seminale Les Paul Standard del 1958.
Meno conosciuta ma probabilmente ancora più importante un'altra sua innovazione: l'introduzione della registrazione multitraccia in cui i singoli strumenti vengono registrati su piste sonore separate. A Les Paul si attribuisce anche l'invenzione del riverbero e di altri effetti sonori. "Era un futurista, ma al contrario di molti futuristi che scrivono e prevedono, alla fine le cose lui le realizzava per davvero" lo descrive Henry Juskievitz, amministratore delegato della Gibson.
Les Paul non aveva mai smesso di suonare e fino a poco tempo fa si esibivava dal vivo ogni lunedì all'Iridium Jazz Club di Midtown Manhattan. Nel 2005, a 90 anni, aveva pubblicato il disco American Made World Played che gli è valso un Grammy. Nei 16 brani dell'album Les Paul suona assieme a personaggi come Buddy Guy, Keith Richards, Jeff Beck, Eric Clapton, Sting. Ma ci sono persino hard rockers come Billy Gibbons di ZZ Top, Edgar Winter, Steve Miller e Richie Sambora.

Nessun commento:

Posta un commento