giovedì 13 agosto 2009

Fai la cosa sinistra

Oggi è la giornata mondiale dei mancini, quindi molti auguri a tutti noi che vivono la loro vita in maniera speculare rispetto alla maggioranza degli umani. La prima giornata mondiale dei mancini fu proclamata il 13 agosto 1976 e da allora la ricorrenza ha guadagnato popolarità e reputazione. Qualcuno la chiama addirittura "giornata dell'orgoglio mancino".
La vita dei mancini è stimolante e complicata, con molti oggetti concepiti per la maggioranza destrorsa: dalle posate da pesce agli apriscatole, dai mouse ai braccetti dei giradischi. Un universo a rovescio obbliga i mancini ad acquisire qualche abilità anche con la mano sbagliata, altrimenti non riusciremmo a cambiare la marcia in auto o a scattare una foto. Ecco perché spesso siamo più estrosi e imprevedibili dei destrorsi.
La popolarità di noi mancini ha guadagnato molti punti con Barack Obama (foto), ma la lista dei presidenti americani di mano sinistra comprende anche Bill Clinton, Ronald Reagan e John F. Kennedy.
Partendo da Alessandro il grande, Aristotele, Giulio Cesare e Leonardo Da Vinci la lista dei "rovesci" è importante. Tra i miei preferiti ricordo Jimi Hendrix, Albert Einstein, Gandhi, Diego Maradona, Paul Mc Cartney, Fidel Castro, Valentino Rossi e il mio collega di studio Fabio.

Nessun commento:

Posta un commento