mercoledì 1 luglio 2009

I misteri di Zagabria

Cosa sta succedendo in Croazia? Il premier Ivo Sanader (56) aveva annunciato di sciogliere la riserva sulla sua candidatura a presidente della repubblica entro il 31 luglio. Oggi invece ha presentato le sue dimissioni da primo ministro "per motivi personali". Sanader, a capo del partito conservatore Unione Democratica Croata, era stato nominato primo ministro nel 2003 e aveva guadagnato un secondo mandato nel novembre 2007.
"Il mio lavoro è concluso, qui finisce la mia carriera politica" ha detto oggi il premier in conferenza stampa. Sanader si è anche dimesso da presidente del partito. Il suo posto dovrebbe essere preso dalla vice primo ministro Jadranka Kosor (con lui nella foto) che sarebbe la prima donna a guidare un governo in Croazia. Il parlamento croato dovrà decidere entro trenta giorni, altrimenti si andrà ad elezioni anticipate.
Sanader lascia la guida della Croazia in un momento di profonda crisi. Il PIL è calato del 6.7% nel primo trimestre del 2009 e le proiezioni gettano ombre pesanti sul turismo estivo, una delle principali risorse del paese. La Croazia non ha mai vissuto una crisi economica così forte dai tempi della guerra del 1991.
Sanader, nativo di Spalato, prese le redini dell'Unione Democratica Croata nel 2000, dopo la morte del nazionalista Franjo Tudjman. Sotto la sua guida il partito ha subito una profonda trasformazione, avvicinandosi ai partiti conservatori europei. Nella decisione del premier ha certamente giocato un ruolo il ritardo nei negoziati per l'ingresso in Europa, che anche oggi Sanader ha dichiarato essere causa dei "ricatti" della Slovenia (vedi post di qualche giorno fa).

Nessun commento:

Posta un commento