sabato 13 giugno 2009

Lusso prefabbricato


Daniel Libeskind (63) è uno degli architetti più in vista dello star system, autore tra l'altro dei progetti del Museo dell'Olocausto a Berlino, dell'Art Museum di Denver e del discusso masterplan per la ricostruzione del World Trade Center di New York. Libeskind, a me personalmente affatto simpatico, non ha un curriculum di edilizia residenziale e fino ad oggi ha realizzato solo una casa privata in Connecticut. Ora invece si presenta con una idea che lui stesso definisce “senza precedenti al mondo”: il progetto di una villa su due piani, per un totale di 515 metri quadrati, completamente prefabbricata.

La villa, che può essere spedita e assemblata ovunque, ha un prezzo di catalogo che va dai due ai tre milioni di Euro, a seconda della destinazione e delle finiture. Il costo si intende chiavi in mano, compresa spedizione e montaggio. La villa mostra gli spigoli vivi e i volumi protundenti caratteristici del lavoro di Libeskind. La struttura è principalmente in legno, con parti delle facciate rivestite in alluminio.

L'edificio ha quattro camere da letto e quattro bagni e un grande soggiorno di circa 100 mq che comprende anche la cucina. Nell'interrato c'è anche una sauna. I due piani sono collegati da una scala in acciaio inox. Le finiture possono essere a scelta “stile Libeskind” con pavimenti bianchi e mobili fissi dalle linee essenziali oppure “casual”, con pavimenti in legno e luci più soffuse. Tra i particolari una doccia effetto pioggia alta quattro metri, la stanza del caminetto e una cantina a temperatura controllata per il vino.

La villa prefabbricata è prodotta e commercializzata da Proportion, un'azienda di Berlino che sta costruendo un prototipo a Datteln, in Germania, e conta di iniziare le vendite entro l'estate. Michael Merz, general manager di Proportion, ha in programma una linea completa di case prefabbricate firmate da architetti di grido.

Nessun commento:

Posta un commento