lunedì 29 giugno 2009

Era ora

Questa mattina a Bruxelles il commissario all'industria e vicepresidente della Commissione Europea Guenter Verheugen ha presentato l'accordo raggiunto per uniformare le prese dei caricabatteria dei telefoni cellulari.
Il comunicato stampa ufficiale comincia così: "l'incompatibilità dei caricatori per i telefoni cellulari è una grande scocciatura per gli utilizzatori e determina anche una grande quantità di rifiuti non necessari. Per tale motivo la Commissione ha invitato l'industria dei telefoni cellulari a formulare un impegno volontario per risolvere questo problema in modo da evitare il ricorso a strumenti legislativi. In conseguenza a ciò i principali produttori di telefoni cellulari hanno concordato di armonizzare i caricatori nell'UE. In un Protocollo d'intesa presentato oggi alla Commissione l'industria s'impegna ad assicurare la compatibilità dei caricatori sulla base del connettore Micro-USB (...)".
L'accordo è stato sottoscritto da dieci produttori (Apple, LG, Motorola, Nec, Nokia, Qualcomm, Research In Motion, Samsung, Sony Ericsson, Texas Instruments) che da soli coprono il 90% del mercato del continente. Gli altri seguiranno. Entro il prossimo anno i nuovi caricabatteria saranno sul mercato.

Nessun commento:

Posta un commento