venerdì 22 maggio 2009

Netbook sostenibili

Io ho comprato da tempo il mio netbook, e voi? La nuova generazione dei computer super portatili è molto attraente: aggeggi che costano tra i 300 e i 400 Euro, che pesano un Kg o poco più e sono in grado di fare tutto quello che ci serve quando siamo in movimento. Inoltre i netbook sono immuni da Vista e con 1 Giga di RAM operano perfettamente con il vecchio e affidabile XP.
Tutte le grandi marche si sono buttate nel nuovo mercato, meno Apple che con il solito snobismo resta alla finestra. Ma la vera novità arriva dalla spagnola iUnika che ha presentato un netbook essenziale, ridotto davvero all'osso, con un prezzo di attacco di 130 Euro. E con trenta Euro in più c'è il modello con il pannello solare sul dorso per ricaricarsi senza spina (foto).
Si chiama Ultra Mobile Personal Computer (UMPC), pesa solo 700 grammi e gira con Linux, che gli permette di limitarsi ad un processore da 400 Mhz, 128 mega di RAM e un disco flash da un Gb. C'è ovviamente il Wi-Fi, tre porte USB e uno slot SD. Il computer è costruito con bioplastiche e altri materiali biodegradabili semplici da riciclare. Dovrebbe essere nei negozi dalla fine di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento