lunedì 18 maggio 2009

Disastri, resilienza e clima

Il Segretario Generale ONU Ban Ki-moon ha presentato ieri in Bahrein il primo rapporto globale sulla riduzione del rischio di disastri realizzato nell'ambito della International Strategy for Disaster Reduction dell'ONU (ISDR).
La cartina qui sopra somma i rischi derivanti da inondazioni, cicloni, terremoti e frane in una scala cromatica che va dal verde (rischio basso) al rosso scuro passando per i toni del giallo (versione più grande sul link del NYT).
Ne corso dell'ultimo incontro del IPCC ad Antalya, in Turchia, il gruppo di esperti ONU sul cambiamento climatico ha deciso di iniziare la preparazione di un rapporto su "Gestione di eventi estremi e disastri per migliorare l'adattamento al cambiamento climatico" (ecco il documento programmatico sul rapporto). La relazione tra disastri e cambiamenti climatici è diretta e secondo l'ISDR il 75% dei disastri è causato da eventi metereologici estremi, con un notevole aumento negli ultimi decenni.
"Anche se il referente primario sono i governi nazionali dal rapporto esce chiaramente il messaggio che la riduzione del rischio di disastri è una responsabilità per tutti" ha commentato Margareta Wahlstrom, svedese assistente segretario generale ONU per la riduzione del rischio di disastri.

Nessun commento:

Posta un commento