martedì 21 aprile 2009

Vaticano sostenibile

La Città del Vaticano costruirà il più grande impianto fotovoltaico d'Europa. La struttura sorgerà su 300 ettari nella zona di Santa Maria di Galeria, dove sono gli impianti di Radio Vaticana.
Papa Benedetto XVI aveva inaugurato il suo pontificato con una impronta decisamente ambientalista, ribadendo che inquinare è peccato e installando lo scorso anno duemila metri quadri di pannelli fotovoltaici, pari a 300 Kwh, sopra l'aula delle udienze papali Paolo VI, quella progetta da Pier Luigi Nervi (foto). Fonti giornalistiche hanno riportato che in quel caso l'impianto, del valore di un milione e mezzo di Euro, era stato donato dalla compagnia tedesca Solarworld. All'entrata della sala Nervi un grande pannello luminoso quantifica i Kw prodotti e le emissioni di gas serra risparmiate.
Il nuovo impianto da 100 Megawatt di Santa Maria di Galeria costerà 500 milioni di Euro e dovrebbe entrare in funzione nel 2014, garantendo energia sufficiente a 40.000 famiglie, molto più di quanto sia necessario per i 900 residenti del Vaticano. L'impianto permetterà di eliminare 91.000 tonnellate di CO2 e rendera la Città del Vaticano un esportatore di energia.
Il responsabile per l'energia del Vaticano è l'ingegner Mauro Villarini che anticipa altri progetti sostenibili, come una centrale a biomasse nella tenuta di Castelgandolfo.

Nessun commento:

Posta un commento