lunedì 9 febbraio 2009

La scoperta dell'acqua calda

In questi ultimi tempi si parla molto di energie rinnovabili, ma se eolico, fotovoltaico, geotermico e altre nuove tecnologie sono sempre più popolari il vecchio solare termico sembra passato in secondo piano.
In realtà il solare termico rimane il sistema più economico e affidabile per produrre acqua calda e i nuovi impianti di riscaldamento inerziale a pavimento o a parete, che funzionano con temperature sotto i 40°, permettono di utilizzarlo come fonte energetica anche in climi temperati.
Una azienda irlandese di County Mayo ha dichiarato di produrre il pannello solare termico più efficiente del mondo. Dopo sei anni di sperimentazioni la Surface Power ha sviluppato un pannello che dovrebbe essere più efficiente del 131% rispetto agli standard quando il sole è basso, ovvero il mattino e la sera, e il 76% a mezzogiorno. In media quindi il pannello Surface Power dovrebbe produrre il doppio di acqua calda rispetto a una installazione standard, il che non migliora solo il rendimento degli impianti ma accorcia della metà i tempi di ammortamento, rendendo l'investimento estremamente interessante.

Nessun commento:

Posta un commento