martedì 9 dicembre 2008

A Poznan si parla di città e clima

Alla conferenza ONU sui cambiamenti climatici di Poznan è arrivato il momento delle città. Comincia oggi la sessione dedicata ai governi locali (programma completo) che si concluderà giovedì. Tutti ormai riconoscono la necessità di includere le città con un capitolo specifico nel nuovo accordo globale sul clima che dovrà sostituire il Protocollo di Kyoto, che scadrà nel 2012. Il nuovo protocollo sarà definito nei prossimi mesi per essere approvato alla COP 15 di Copenhagen nel dicembre 2009. Tra qui e Copenhagen l'agenda è fitta di incontri e occasioni di negoziazione, i temi su cui si è chiamati a decidere sono molti ed estremamente complessi. Il tempo a disposizione in realtà è molto più stretto di quanto possa sembrare, ma tutti i soggetti coinvolti sembrano politicamente molto motivati a trovare un accordo entro la scadenza della conferenza di Copenhagen.
Noi rappresentanti dei governi locali presenteremo all'assemblea dei 190 paesi riuniti a Poznan un documento in cui si chiede formalmente l'inclusione delle città e dei territori nel nuovo protocollo. Questa posizione è condivisa da molti governi e dalla presidenza di turno francese dell'Unione Europea e rappresenta per le città un elemento estremamente importante anche in termini di opportunità di sviluppo economico e innovazione.
La sessione dei governi locali sembra destinata ad avere un successo senza precedenti, con la partecipazione di molti sindaci e leader di tutto il mondo. Le iscrizioni totali superano le 400 presenze.

Nessun commento:

Posta un commento