mercoledì 17 dicembre 2008

A Londra venerdì arriva il nuovo bus

Il nuovo sindaco Boris Johnson ne aveva fatto uno dei pilastri del suo programma e poco dopo essere eletto aveva lanciato un concorso di design per il nuovo autobus urbano di Londra.
L'obiettivo è quello di rimpiazzare il glorioso routemaster a due piani, pensionato nel 2005 dopo cinquanta anni di onorato servizio. Il routemaster, vera icona londinese, fu costruito fino al 1968 e nel suo momernto di massimo fulgore ne giravano 2.760. Fu poi sostituito dai bus a un piano lunghi e snodati, i cosiddetti bendy importati dalla Francia e cordialmente detestati dagli inglesi. E infatti le specifiche del concorso, il cui vincitore riceverà un premio di 25.000 sterline, erano di progettare un bus a due piani e di colore rosso, con 72 posti a sedere, accessibile ai disabili ed ecologicamente innovativo. Il concorso avrebbe dovuto chiudersi alla fine di ottobre, ma tutto è slittato di qualche mese e i vincitori saranno proclamati dopodomani.
Nel frattempo i bendy sono diventati 393 ma verranno gradualmente dismessi, con un piano che va dal prossimo anno al 2012.

Nessun commento:

Posta un commento