venerdì 7 novembre 2008

Lunga vita a XP nell'agonia di Vista

Secondo un mio amico smanettone Windows Vista, per come peggiora le prestazioni di un computer, è più un virus che un sistema operativo. Chi si è trovato Vista preinstallato in un computer comprato di recente ha sperimentato l'ostilità e gli inutili orpelli e complicazioni di una interfaccia che fa rimpiangere il vecchio XP. Come tutti i prodotti Microsoft anche XP è irritante e ha il suo pesante bagaglio, ma in confronto al pachidermico Vista è un programma minimalista. Per far girare decentemente Vista le case produttrici hanno triplicato nel giro di un anno la memoria RAM dei computer.
Microsoft aveva inizialmente programmato il pensionamento di XP per gennaio 2007, quando Vista ha occupato gli scaffali dei negozi di software e ha cominciato ad essere installato nelle macchine in vendita. Poi è arrivato il primo rinvio, seguito da altri.
La motivazione ufficiale è che la nuova generazione di computer microbi o netbook non ha memoria sufficiente per far girare in modo decente quel catafalco che è Vista. Così Microsoft, per evitare che il crescente, ricco mercato dei superportatili diventi un monopolio di Linux, continuerà a vendere XP ad Asus, Acer, Samsung, Dell, HP, Toshiba e gli altri produttori.
E non solo, perché in realtà con l'ultima proroga fino al 31 luglio 2009 XP potrà essere installato facendo un downgrade in qualunque computer acqustato con l'odioso Vista in dotazione. Quanto ai netbook, Microsoft ha garantito la fornitura di XP almeno fino al 2010, anche se gli ultimi modelli avrebbero memoria sufficiente per sopportare il peso di Vista. Il supporto ufficiale del sistema operativo (cioè aggiornamenti e patch), è assicurato fino al 2014.
La realtà è che Microsoft ha preso coscienza che Vista è un fiasco, e sta già facendo testare e recensire la prerelease di Windows 7, spostando l'attenzione sul prossimo sistema operativo previsto in uscita a gennaio 2010, solo tre anni dopo Vista.
Insomma, basta tenere duro ancora per un anno e Vista resterà solo un brutto ricordo, come a suo tempo Windows 2000.
Se poi siete già passati a Leopard ancora meglio.

Nessun commento:

Posta un commento