mercoledì 19 novembre 2008

Cacca sostenibile/2

Come gas serra il metano è almeno 20 volte più potente del CO2 e grande parte delle emissioni nocive del pianeta sono causate dagli allevamenti di bestiame. Il metano viene prodotto dagli erbivori in fase digestiva sotto forma di pere (vedi il post Pere in trappola del 15 luglio) e con la decomposizione degli escrementi, già descritta nel post qui sotto sullo zoo di Toronto.
Anche la BioEnergy Solutions sta cercando di riconvertire le cacche in energia. Il primo esperimento è partito nella contea di Kern in California, dove tre grandi allevamenti hanno messo a disposizione gli escrementi delle loro 6500 mucche. Le cacche delle bestiole, che valgono circa 18.000 metri cubi di metano, vengono coinvogliate in una specie di laguna coperta, dove la decomposizione sprigiona il gas. Questo viene immagazzinato, depurato fino agli standard commerciali e immesso nelle tubature della Pacific Gas and Electric. Il metano che si ottiene è sufficiente per alimentare tremila case.
La costruzione dell'impianto inizierà nei primi mesi del 2009. E in seguito potrebbe essere ampliato senza problemi visto che nelle vicinanze ci sono altri allevamenti, per un totale di 26.700 mucche. Con tutte le loro cacche si potrebbero alimentare dodicimila case ed eliminare 220.000 tonnellate di CO2 l'anno.
Perché non provare una rete simile nella Bassa Padana?

Nessun commento:

Posta un commento