venerdì 24 ottobre 2008

Cose americane

Un paio di ore fa il consiglio comunale di New York City ha approvato un provvedimento che introduce la possibilità di un terzo mandato per le cariche pubbliche.
Questo permetterà all'attuale sindaco Michael Bloomberg di ricandidarsi per la terza volta alla guida della città.
I voti a favore sono stati 29, i contrari 22.
Bloomberg (66) dopo una lunga appartenenza al partito democratico era stato eletto sindaco nel 2001 nelle file del partito repubblicano e poi confermato nel 2005. Lo scorso hanno è uscito dal partito repubblicano dichiarandosi indipendente. A capo della holding economica che porta il suo nome, Bloomberg è il secondo uomo politico più ricco del mondo e svolge il suo ruolo di sindaco per il compenso simbolico di un dollaro l'anno.
Tra i 51 consiglieri che hanno deciso per il terzo mandato 35 sono in conclusione del secondo e non avrebbero potuto ricandidarsi. Di questi 23 hanno votato a favore del prolungamento e 12 contro.
Molti Newyorkesi non l'hanno presa bene. Sul Village Voice Tom Robbins chiama Bloomberg "sindaco Mugabe" e anche i blog più seguiti in città, come Time Out New York o Gawker, commentano pesantemente la risoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento