martedì 29 luglio 2008

Metano dalle fogne

Nelle scorse settimane sostenibilitalia ha approfondito il tema delle emissioni di metano in atmosfera prodotte da mucche, pecore e altre mandrie. E gli umani? La nostra produzione corporea di metano è molto ridotta, ma il gas si sviluppa anche dai nostri escrementi. Così la compagnia canadese di gas Terasen ha deciso di avviare a Vancouver un impianto sperimentale per il recupero del gas prodotto dai depuratori fognari, cioè dalla nostra cacca. Il metano viene prodotto dal processo nella fase di depurazione in cui i rifiuti solidi vengono separati dai liquidi ed è ad alto grado di purezza e senza odore (la "puzza di gas" a cui siamo abituati è causata dai mercaptani, composti chimici che vengono aggiunti al metano per svelate le perdite).
L'impianto di Vancouver, che costa circa 700.000 Euro, sarà in grado di soddisfare circa 100 utenze domestiche ed entrerà in funzione tra un anno.
Nessun ricercatore sembra intenzionato a sperimentare sulla razza umana zainetti bombola come quelli utilizzati per catturare il metano prodotto dalle pere delle vacche argentine.

Nessun commento:

Posta un commento