venerdì 20 giugno 2008

Via col vento

Gli strenui oppositori dell'energia eolica lamentano l'impatto visivo delle turbine, alte diecine di metri e spesso anche rumorose.
La svolta potrebbe arrivare con i nuovi generatori proposti dall'americana BroadStar, che scommette su piccoli, innovativi elementi facilmente posizionabili ovunque. La linea di produzione si chiama Aerocam ed è profondamente innovativa anche sotto il profilo del prezzo. Un sistema da 250kw costa meno di 250.000$ , abbattendo per la prima volta la barriera di un watt per dollaro. A queste cifre l'energia eolica diventa davvero competitiva, con costi di impianto ammortizzabili in pochi anni.
I generatori Aerocam assomigliano alle pale dei battelli a vapore. L'innovazione tecnologica consiste nella capacità di modificare automaticamente l'inclinazione delle pale in funzione della velocità e della direzione del vento.
Le turbine funzionano perfettamente con venti tra i 6 e i 130 kmh, con basse velocità di rotazione che garantiscono un ridotto impatto sonoro. Sul sito dell'azienda sono visibili varie simulazioni che dimostrano le notevoli capacità di adattamento di questi piccoli generatori.
Brunetta, Scajola e il capoclasse Tremonti dovrebbero dare un'occhiata, invece di concentrarsi su improbabili sogni nucleari. Spero che come al solito ci pensi Titti.

Nessun commento:

Posta un commento