mercoledì 28 maggio 2008

Il piccolo chimico

Ogni anno sulla terra si consumano 1,6 miliardi di barili di petrolio per produrre 500 miliardi di sacchetti di plastica, che in genere si frantumano in pezzi più piccoli ma restano in giro sul pianeta per almeno mille anni, che è il loro ciclo di vita stimato. Produciamo 60 miliardi di tonnellate di plastica ogni anno. Secondo l'UNEP, il programma ambientale delle Nazioni Unite, ci sono 18.000 pezzi di plastica in ogni Km quadrato di oceano.
Un canadese di sedici anni, Daniel Burd, ha scoperto come eliminare i sacchetti di plastica in tre mesi con un processo di degrado organico. Facendo esperimenti domestici il ragazzo ha messo pezzi di sacchetti a fermentare con rifiuti organici e lieviti, verificando che i batteri sphingomonas e pseudomonas aggrediscono i sacchetti di polietilene fino a decomporli completamente in poche settimane.
Daniel vive a Waterloo, Ontario, dove frequenta il liceo. La sua scoperta è valsa un premio di 10.000 dollari alla fiera delle scienze di Ottawa e una borsa di studio da 20.000 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento