lunedì 7 aprile 2008

Tradimento

Anche l'America volta le spalle all'auto privata e la tradisce con metro e bici, come si vede in questa deliziosa vignetta?
Lo dimostrerebbe la decisione del consiglio comunale di New York, che ha approvato con 30 voti contro 20 la proposta del sindaco Bloomberg di introdurre un ticket per le auto che entrano a Manhattan. Adesso tocca ai legislatori di Albany, capitale dello stato di New York, ratificare il provvedimento, che entrerebbe in vigore il 31 marzo 2009. Bloomberg ha fatto notare come, dei trenta voti favorevoli, venti siano di rappresentanti di fuori Manhattan (Harlem, Brooklyn, Queens, Bronx, Staten Island), ovvero di chi subirebbe principalmente le conseguenze del road pricing, primo tentativo extraeuropeo.
Il provvedimento approvato prevede che il pedaggio scatti per chi entra nella zona al di sotto della 60a strada, in pratica appena superato Central Park. A seconda dei casi si pagheranno da 8 dollari, compresi i pedaggi dei ponti o dei tunnel, ai 9 dollari più i pedaggi. La proposta originale di Bloomberg allargava il confine della "zona proibita" ai confini nord di Central Park, ovvero alla 86a strada, e comprendeva anche una tassa di quattro dollari per gli spostamenti all'interno della zona.

1 commento:

  1. pare che per un voto il piano sia stato bocciato http://www.greencarcongress.com/2008/04/new-york-state.html
    ciao
    alessandra

    RispondiElimina