domenica 24 febbraio 2008

Effetto W

Domani pomeriggio Veltrone sarà nelle Marche, zona sud. Nell'ordine Ascoli Piceno, Porto San Giorgio (dove si vota anche per il comune e c'è una bella squadra di basket) e Macerata.
Nel PD marchigiano stanotte qualcuno faticherà ad addormentarsi.
Il timore degli insonni è che W annunci qualche candidatura imprevista che merita un lancio di agenzia e un servizio nei TG, come è accaduto spesso nelle precedenti tappe del suo bus tour: un operaio, un imprenditore, la figlia di qualcuno, un'altra sorpresa mediatica.
La situazione delle candidature nelle Marche è "complessa e articolata", per dirla in politichese. Tutti gli uscenti sono certi di meritare la riconferma, altri rampanti scalpitano per farli fuori. Il regolamento elettorale del PD dovrebbe garantire le tre parlamentari in carica, ma forse non tutti i maschietti. Un'altra donna sgomita, accampando accordi massimi. E resta l'incognita dell'effetto W, del nome a sorpresa che fa notizia. Complica le cose l'incerta previsione dei seggi disponibili, particolarmente al senato dove il premio di maggioranza è difficile.
Ne riparliamo tra 24 ore.

2 commenti:

  1. A quanto ne so Veltroni non ha fatto nomi oggi nelle Marche. Però ho sentito parlare di Gentiloni in arrivo da Roma. Spero al posto di Lusetti.

    RispondiElimina
  2. In effetti ieri Veltrone non ha parlato di candidature. E malgrado fosse in una città dove si voterà anche per le comunali non ne ha fatto cenno. Strano.

    RispondiElimina