lunedì 29 ottobre 2007

Lo stato delle cose

UNEP, l'agenzia per l'ambiente delle Nazioni Unite, ha pubblicato GEO-4, il nuovo rapporto sullo stato del pianeta. Presentando il documento il direttore dell'agenzia Achim Steiner ha sottolineato come questo sia il rapporto più dettagliato mai prodotto, redatto da 390 esperti di tutto il mondo e commentato e revisionato da altri mille. Steiner (nella foto) ha solo 46 anni ed è tedesco come il suo predecessore Klaus Topfer, con cui avevo un buon rapporto. Non parlavamo solo di ambiente ma anche di altro, come il vino. Fu lui a insegnarmi l'ABC dei vini bianchi (Anything But Chardonnay).
Steiner, che è stato nominato dall'assemblea generale ONU il 16 marzo 2006, guida uno staff di oltre mille persone in 42 sedi sparse per il mondo e ha un mandato di quattro anni. Secondo i dati di GEO-4 la terra ha bisogno di cure urgenti. Nel 1900 ogni abitante aveva a disposizione 7,91 ettari che oggi sono ridotti a 2,02. Ma ogni abitante del pianeta ha una impronta ecologica (ovvero consuma risorse pari a) 22 ettari. Rispetto a venti anni fa la popolazione è cresciuta del 34%, da 5 a 6,7 miliardi. Siamo tanti e consumiamo troppo, ad esempio peschiamo il 250% del pesce che gli oceani riescono a produrre.

fonti: http://www.unep.org/Documents.Multilingual/Default.asp?DocumentID=519&ArticleID=5688&l=en e http://www.ecologicalfootprint.org/

Nessun commento:

Posta un commento